PRODOTTI LIQUIDI DETERGENTI E DISGREGANTI

Liquidi detergenti e disgreganti che permettono la rimozione di idrocarburi dalle superfici, attraverso miscele di composti neutralizzanti, non tossici e biodegradabili.

In generale, sono utilizzabili per la pulizia di piazzali, strade e magazzini.

Per chiarire, per ‘biodegradazione‘ si intende il processo naturale mediante il quale i microrganismi presenti in natura scompongono la catena molecolare degli idrocarburi in composti stabili non inquinanti.

Il petrolio, infatti, è una miscela di componenti naturali e quindi biodegradabile, ma sfortunatamente il processo di “disgregazione” è molto lento.

Questi prodotti detergenti agiscono da disgreganti favorendo e accelerando questo procedimento. Si tratta, infatti, di miscele di composti neutralizzanti, non tossici e biodegradabili. In particolare, sono in grado di aumentare la velocità alla quale il processo di biodegradazione di un idrocarburo avviene.

Il liquido disgregante biodegradabile di origine naturale favorisce la scomposizione degli oli in minuscole particelle neutralizzando istantaneamente la componente volatile dell’idrocarburo e rendendolo non più infiammabile e più facilmente biodegradabile.

Utilizzabile per la pulizia di piazzali, strade e magazzini.

Il liquido biologico e biodegradabile di origine naturale favorisce la scomposizione degli oli in minuscole particelle neutralizzando istantaneamente la componente volatile dell’idrocarburo e rendendolo non più infiammabile e più facilmente biodegradabile. Questi detergenti hanno dimostrato l’alta efficacia dei suoi componenti attivi in varie situazioni:

  • nella bonifica dei terreni: l’utilizzo di questo sistema, infatti, favorisce la degradazione naturale degli idrocarburi garantendo tempi ridotti di pulizia e bonifica.
  • nei riversamenti accidentali in acque libere: questo prodotto è utilizzato come presidio di primo intervento in caso di contaminazione accidentale in mare, fiumi, laghi, acque interne. Favorisce la dispersione e la degradazione degli oli ed idrocarburi.
  • nel trattamento delle acque: utilizzato in caso di contaminazione accidentale di reti fognarie, impianti di depurazione, vasche di raccolta.

Il liquido disgregante per la detergenza del manto stradale rimuove e digerisce rapidamente le perdite di idrocarburi, non contiene costituenti pericolosi, non è infiammabile e contiene agenti biodegradabili che sollevano gli inquinanti anche dalle superfici porose. È un prodotto a base di enzimi e batteri specifici per l’olio, semplice da usare, non presenta rischi per la salute e per l’ambiente.

UTILIZZO DEL PRODOTTO:

  • 1 lt. di prodotto agisce su 1,5 – 3,5 m² di superficie
  • Utilizzare i detergenti sulla contaminazione con una diluizione che varia dal 20 al 50%
  • Cospargere il liquido con spazzola o spazzatrice e stendere in modo uniforme esercitando una leggera azione abrasiva rotatoria (possibile anche con macchine manospazzola o lavasciuga)
  • Lasciare il pavimento ben cosparso di prodotto ed attendere circa da 5 a 10 minuti monitorando il tasso di “gommosità” dell’asfalto e facendo attenzione che questo non asciughi (eventualmente aggiungere del prodotto)
  • Il prodotto è calibrato per disgregare gli idrocarburi senza danneggiare la composizione del manto stradale, ma fare sempre attenzione agli asfalti di bassa qualità, specialmente in estate ed in combinazione con inquinanti molto corrosivi
  • Risciacquare abbondantemente con acqua, possibilmente ad alta pressione

Il liquido enzimatico per la rimozione di idrocarburi è un liquido viscoso biologicamente attivo studiato appositamente per agire su tutti i tipi di idrocarburi, solidi e liquidi. I suoi enzimi degradano e digeriscono ogni molecola di idrocarburo trasformandola in H20 e CO2. I campi di applicazione sono praticamente infiniti, ad eccezione di asfalto e termac, può essere usato su tutte le superfici per la pulizia di qualsiasi pavimentazione, anche quando le macchie sono fortemente impregnate e secche; ottimo per la disincrostazione delle macchine per asfaltare e delle cisterne adibite al trasporto di catrame.

Questo prodotto è registrato in Germania come agente pulente tollerato dall’ambiente (umwelt bundes amt n° 34/06-0001).

UTILIZZO DEL PRODOTTO:

  • Agitare bene prima dell’uso
  • Inumidire la superficie
  • Versare il prodotto
  • Spazzolare
  • Lasciare agire qualche minuto
  • Sciacquare con acqua corrente

Il prodotto Bioversal permette prestazioni di altissima qualità in modo sicuro, efficace ed ecologico, adatto per il disinquinamento da olio e petrolio in mare, nei fiumi, sulle coste e sulle spiagge. Il Bioversal contiene un attivatore biologico che permette la biodegradazione dell’olio minerale da parte dei microrganismi presenti in ogni ambiente naturale, il prodotto unisce la capacità di disperdere le sostanze organiche a quella di attuare il loro disinquinamento.

È importante notare che il Bioversal non è un nutrimento per i batteri e perciò non porta alla crescita degli stessi. Il processo biologico del Bioversal si basa su un approccio totalmente nuovo nei confronti della contaminazione da idrocarburi minerali, grassi e proteine: durante la prima fase di questo processo l’agente disinquinante disperde l’olio in piccoli frammenti che vengono incapsulati in maniera stabile, l’efficace isolamento minimizza gli effetti negativi dell’inquinamento sull’ambiente e crea le condizioni ideali per la biodegradabilità degli agenti inquinanti; nella seconda fase, vengono attivati i microrganismi presenti in natura che sono essenziali per l’attività di depurazione.

Caratteristiche:

  • Le cellule incapsulate rimangono fluttuanti sulla superficie dell’acqua
  • Riduce anche i pericoli di incendio e di esplosione
  • Biodegradabilità veloce ed efficace sia di Bioversal HC che dell’olio inquinante (100% in 15 giorni)
  • Accelera l’attività dei microrganismi presenti in natura che trasformano gli inquinanti in molecole di acqua e anidride carbonica
  • Lo sviluppo dei microrganismi naturali è modesto
  • Privo di tossicità per pelle, occhi e mucose
  • Ph neutro.

Solvente pulente ottenuto da olio di limone con l’aggiunta di solventi biodegradabili. Sgrassa per contatto, immersione o nebulizzazione, è di facile risciacquo e non è pericoloso per l’ambiente. Ha un gradevole odore e si asciuga velocemente senza lasciare residui, non è né tossico, né nocivo. Rimuove in modo efficace e velocemente resine, adesivi, cere, grasso, emulsioni bituminose, incrostazioni chimiche, petrolifere e di liquidi alimentari. Può essere utilizzato per la pulizia di macchinari e componenti metallici e plastiche dure, agisce rapidamente e non lascia residui. Prodotto in completo accordo con il protocollo di Montréal per la diminuzione degli agenti chimici nell’ozono.

UTILIZZO DEL PRODOTTO :

  • Applicare non diluito sull’area contaminata ed attendere 10/15 minuti prima di risciacquare con acqua possibilmente calda (per incrostazioni più tenaci lasciare il prodotto fino a 60 minuti).
  • Il prodotto è utilizzabile direttamente come prodotto sfuso oppure utilizzabile nelle vasche di immersione o vasche di lavaggio da banco.

Il liquido pulitore per residui di polielettrolita è una miscela di tensioattivi non ionici, studiato appositamente per sciogliere i residui (anche solidi) di elettrolita in caso di sverso accidentale su pavimentazioni e superfici e per la pulizia di macchinari in cui il polimero viene generalmente utilizzato.

Il polielettrolita è un polimero usato come agente ispessitore per prodotti cosmetici, saponi, vernici, prodotti alimentari ecc.; disperdente in sospensioni di materiali argillosi, di pigmenti in vernici, nei fanghi di perforazione ecc.; agente flocculante nel trattamento delle acque; nella preparazione di resine di membrane scambiatrici degli ioni; è una sostanza di natura viscosa che tende a dissociarsi a contatto con l’acqua aumentandone la propria consistenza “scivolosa”.

Questo prodotto di facile utilizzo, toglie rapidamente (tempo di contatto massimo 10 minuti) le incrostazioni dal pavimento evitando scivolosità.

Biodegradabile per oltre il 90%, viene utilizzato nelle industrie cosmetiche, alimentari, metalmeccaniche, tessili; negli impianti di trattamento acque e tra i produttori di vernici.

I detergenti sanificanti con antibatterico contengono sali quaternari di ammonio ad azione battericida. Ideali per pavimentazioni di mense e cucine, bagni e scuole.

I detergenti possono essere utilizzati anche su pavimentazioni industriali e stradali sia in ambiente esterno sia interno e su tutte le superfici dure come apparecchiature o piani di lavoro.

Detergenti al cloro-attivo profumato ad effetto sgrassante e igienizzante. Idoneo ai piani di lavoro HACCP.

Ideali per trattare cucine, piani di lavoro, attrezzature, bagni, lavelli, wc, pavimenti, maniglie, finestre, corrimano e muri.